vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
20/02/2007 11:43
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

non riusciamo a collegare i binari del metro con quelli adiacenti (e inutilizzati) della ferrovia???

I binari del raccordo con il Campasso non sono inutilizzati, ma invece sono utilizzati da tutti i treni diretti/provenienti dal Terminal SECH e dal terminal Rinfuse. E tale tratto di ferrovia sarà fondamentale per i futuri incrementi di traffico del porto (storico) di Genova.

Il problema è chiaramente economico, politico ed organizzativo (visto che coinvolge RFI).
20/02/2007 11:44
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006

Scritto da: lucamax-ge 20/02/2007 11.36
Io continuo a ritenere che l'arrivo almeno a Canepari del metro sia un problema politico e non tecnico.


Non è certo una novità, infatti nelle pagine di questo forum, a proposito del prolungamento della metropolitana, guarda caso continuiamo solo a parlare di finanziamenti, accordi, espropri, opinioni dei candidati a sindaco, valutazioni d'impatto ambientale, studio dei flussi di traffico, opinioni personali "metro sì, metro no, metro nì". Questa è tutta e sola politica, logistica, amministrazione, economia. Di ingegneristico non c'è niente.

D'altra parte è più di 150 anni che si costruiscono metropolitane. Per qualunque problema di tipo squisitamente tecnico che possiamo mai immaginarci è già stata adottata una soluzione da qualche altra parte del globo.

[Modificato da Münchner.Fax 20/02/2007 11.45]

20/02/2007 11:44
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006

[Modificato da Münchner.Fax 20/02/2007 11.45]

20/02/2007 11:46
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

valutazioni d'impatto ambientale, studio dei flussi di traffico,

Queste sono parti integranti (e fondamentali) del lavoro degli ingegneri trasportisti. E non sono di certo paragonabili con le elucubrazioni che ci sono su questo forum (qualunque sia l'argomento trattato: metro, tram, ferrovie, porto, aeroporto)
20/02/2007 11:52
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Certo, ma non sono problemi di carattere meramente tecnico. La figura dell'ingegnere trasportista è infatti più vicina alla economia e gestione d'impresa che all'ingegneria in senso classico.
Scavare un buco o tirar su un viadotto, posare un binario e infine far andare il treno non è quasi mai un problema tecnico in senso stretto. L'eventuale problema tecnico può essere risolto spesso in molti modi diversi, spetta poi ad altri ambiti decidere quale modo scegliere. E questo modo spesso non è quello più conveniente dal punto di vista strettamente tecnico, bensì è soggetto appunto alle valutazioni di carattere extra-tecnico dell'ingegnere trasportista, agli amministratori eccetera.
20/02/2007 11:56
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Tecnicamente tutto è fattibile.
E' economicamente che certe cose non sono sostenibili, per non dire dannose!
20/02/2007 11:59
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Difatti, è proprio ciò che intendevo dire.
Il problema è sempre in un altro ambito - con ciò non intendendo certo che considerazioni sociali economiche e ambientali debbano passare in secondo piano. Anzi è proprio per la grande flessibilità e potenzialità della tecnica che devono essere quegli altri ambiti, più severi, ad essere tenuti in maggiore considerazione.
20/02/2007 12:02
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:

Scritto da: cliobini 20/02/2007 11.43

non riusciamo a collegare i binari del metro con quelli adiacenti (e inutilizzati) della ferrovia???

I binari del raccordo con il Campasso non sono inutilizzati, ma invece sono utilizzati da tutti i treni diretti/provenienti dal Terminal SECH e dal terminal Rinfuse. E tale tratto di ferrovia sarà fondamentale per i futuri incrementi di traffico del porto (storico) di Genova.

Il problema è chiaramente economico, politico ed organizzativo (visto che coinvolge RFI).



Ci abito davanti a quella ferrovia, ti assicuro che di treni ne transitano pochissimi e di binari a disposizione ce ne sono parecchi.

Anni fa era differente, era molto comune, e fastidioso, passare sotto il ponte della ferrovia col treno merci che transitava sopra.

Cmq in parte hai ragione, ho usato il termine sbagliato. Non inutilizzata, ma sottoutilizzata.

20/02/2007 18:14
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Oggi mi sono armato di macchina digitale e ho fotografato tutta la linea ferroviaria dal "tronchino" del metro fin quasi a Pallavicini

Le foto le mettero' appena possibile, in sintesi quello che ho visto e':

fin quasi in cima a Via Vedovi i binari sono 3 ma c'e' ampio spazio per crearne un altro. In cima a Via Vedovi parte un quarto binario, proprio subito prima che inizi la massicciata.

Nella zona sotto via Castelluccio c'e' ampio spazio per posare un altro binario dove attualmente c'e' un roveto.

Se fosse necessario allargare verso monte i ponti sopra via Piombelli e via Torbella, potrebbe essere un problema perche' le strade sottostanti sono difficilmente abbassibili di livello. Forse l'eventuale ulteriore binario a monte sarebbe da costruire un po' sopraelevato.

NOn mi dilungo oltre, parleranno le foto, ognuno potra' farsi una propria idea. Gia' che c'ero ho anche fotografato l'entrata di quella che presumo essere la galleria Bersaglio.

20/02/2007 20:07
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anche io ho fatto un giro in quel di Certosa domenica.
Ma via Castelluccio è privata?
20/02/2007 21:56
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Non mi risulta che via Castelluccio sia privata. Fino in cima pero' non ci sono mai andato, hai trovato degli sbarramenti?
21/02/2007 08:31
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Nessuno sbarramento nella strada principale ma solo nelle diramazioni laterali per raggiungere i parcheggi condominiali.
Le condizioni dell'asfalto sono pessime, tipiche delle strade private in cui ci si rimpalla tra condomini la manutenzione.
Scusate l'OT.
21/02/2007 20:38
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:

Scritto da: cliobini 21/02/2007 8.31
Nessuno sbarramento nella strada principale ma solo nelle diramazioni laterali per raggiungere i parcheggi condominiali.
Le condizioni dell'asfalto sono pessime, tipiche delle strade private in cui ci si rimpalla tra condomini la manutenzione.
Scusate l'OT.



Ahime', oggi ho percorso tutta via Castelluccio e la situazine non mi pare differente a quella delle altre piccole strade in salita del quartiere.

Chiudo l'OT
21/02/2007 21:16
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 10/07/2006
in effetti da Live Search(<--link) sembra che le case siano sufficientementi distanti dal tracciato...(comunque lascio la parola a chi ci abita) e a vederlo da qui non capisco neppure perchè si debba abbattere il condominio: se il tronchino riesce a girare ora...ci riuscirà anche se la pendenza diminuisce...O bisogna correggere proprio la curvatura?

[Modificato da Badx1 21/02/2007 21.16]

22/02/2007 00:28
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ansaldo ha mostrato ad un paio di noi dello staff, il tracciato originale in fly-over e quello rielaborato sucessivamente sulla massicciata ferroviaria. I percorsi sono sostanzialmente simili e si discostano di poco, tuttavia dovendo costruire il nuovo binario a sbalzo e dovendo scender di quota, il raggio di curvatura del viadotto dev'essere necessariamente diverso e più stretto, a meno di altre soluzioni ingegneristiche che, immagino, siano molto più complesse.
01/03/2007 19:17
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Vediamo se ora saro' piu' fortunato

Questa e' la parte della ferrovia tra l'ipotetica stazione di Canepari e quella di Rivarolo

come si vede per questo tratto non dovrebbero esserci particolari problemi di vicinanza con le case.



Qui siamo sempre nel medesimo tratto, nella zona del Torbella


Se fosse necessario costruire un binario a sbalzo lato monte, bisognerebbe abbassare il livello strada, gia' ora l'altezza del ponte e' minima.



Piu' tardi in serata o domani postero' altre immagini, anche del tratto Brin-Canepari
02/03/2007 12:20
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Un tuffo nel passato....i cantieri di Brin...
02/03/2007 18:12
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
ecco le altre foto della ferrovia tra Brin e Certosa, forse futura sede del metro

in queste prime due foto si vede il tratto di ferrovia tra il tronchino di inversione del metro e via vedovi





qui siamo nell'unico piccolo tratto dove non ci sarebbe spazio per un ulteriore binario a monte, pero' si potrebbe ricavare dal parcheggio che attualmente serve i residenti di via vedovi



subito dopo pero' inizia un quarto binario che dovrebbe arrivare all'incirca fino al piazzale ex filea, cioe' dove dovrebbero costruire la stazione di Canepari



diciamo che come fotografo faccio veramente pieta' :-), in questo foto sfuocata si vede il tratto tra il piazzale ex-fillea e via vedovi, dove forse bisognerebbe aggiungere un binario a sbalzo, pero' gia' ora come si vedra' in seguito dalle immagini dall'alto, i binari sono quattro.



Qui siamo dal ponte sopra via piombelli, che probabilmente bisognerebbe allargare, in quanto vi transitano solo 3 binari



ecco il fantastico capolinea attuale del metro (ancora per quanto?)



Questo e' forse il punto piu' critico, in cui il muraglione della ferrovia sfiora un palazzo



Se l'avessi scoperto prima forse non avrei fatto nemmeno le foto, ecco 4 immagini da maps.live.com della tratta tra il tronchino di inverisone e la stazione di Rivarolo. La mia impressione e' che forse la cosa piu' difficile sia trovare il posto dove fare la stazione di Rivarolo










A titolo di curiosita' posto l'immagine dell'entrata delle gallerie che da rivarolo portano a principe, quella di destra dovrebbe essere la galleria bersaglio, ma lo saprete meglio voi

02/03/2007 18:18
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Grazie mille del bellissimo reportage fotografico.... non mi sembra davvero che ci sia bisogno di opere ciclopiche!
02/03/2007 18:53
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 09/07/2006
Età: 62
Visto? Qui se si vuole in 12-18 mesi si costruisce un successone, .....nello stesso tempo in cui si fanno un centinaio di metri in Valbisagno...... claro hombre ?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Genova-Parigi (Air France) (1 messaggio, agg.: 14/07/2017 18:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com