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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
15/09/2009 18:33
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Capotreno
Lo so, hai perfettamente ragione, però non riesco mai a combinare con i vostri appuntamenti. Giuro che non lo faccio apposta, è che non riesco mai ad essere libero da impegni.
Facendo i turni sia io che mia moglie, con due figli piccoli non è semplice riuscire a trovare tempo libero.
Voglio preparare alcuni disegni in formato più grande di quelli che ho fatto fino ad ora, poi ci sentiamo e vediamo di vederci.
Spero di esserci quando farete la visita alla metro, così ne parliamo.
Ti ringrazio tantissimo per la considerazione che tu e gli altri dello staff date alle mie proposte.
29/09/2009 10:53
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Capotreno
Da "il Secolo XIX web":
Sul fronte collegamentisi fa largo la funicolare
l'ipotesi in conferenza dei servizi


"LA FUNICOLARE degli Erzelli, la stazione del metrò a Corvetto e il prolungamento della linea metropolitana da Brin a via Canepari. Sono i progetti che il Comune presenterà in questi giorni al ministero delle Infrastrutture nell'ambito di un bando che finanzia lo sviluppo del trasporto pubblico di massa.
Le tre opere, considerate strategiche dalla giunta nel piano di riorganizzazione della mobilità cittadina, sono state esaminate ieri in conferenza dei servizi. ..."


Dunque la giunta Vincenzi, dopo aver chiuso definitivamente ad ogni forma di prolungamento della metro in Valbisagno o san Martino, al punto di aver chiesto il dirottamento degli stanziamenti già disponibili, rilancia Canepari e Corvetto, chiedendo nuovi soldi.

Si continua dunque a ritenere questa metro una sorta di servizio dedicato alla Valpolcevera, rendendone più comodo l'uso a chi già la usa oggi.

Salire a Canepari invece che a Brin o a Corvetto invece che a Deferrari sarà certamente una comodità in più per gli attuali utenti, ma non penso possa portare a significativi aumenti di traffico.



[Modificato da ralco 29/09/2009 10:55]
29/09/2009 11:15
Speriamo che in un prossimo futuro di possa raggiungere San Martino
29/09/2009 11:16
Guardiamola da un'altro punto di vista: concludendo il progetto fino a Canepari e costruendo Corvetto la concessione in esclusiva ad Ansaldo terminerà e questo potrà permettere di fare una gara europea per eventuali altri prolungamenti e magari un project financing...
29/09/2009 18:01
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Capotreno
In realtà dovrebbe essere inclusa anche la tratta fino a Rivarolo, poi non so se in questi anni hanno rinegoziato la concessione.
29/09/2009 19:05
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Da non polceverasco che è un po' che non passa da Rivarolo, mi sento comunque di fare tre considerazioni:
* Considerando che Trenitalia intende effettuare il regresso dei treni dalla Valpolcevera a Sampierdarena, il prolungamento della metropolitana fino a Rivarolo consentirebbe ai polceveraschi che lavorano nei dintorni di Campetto, Sarzano e De Ferrari di contimuare ad arrivare a destinazione con un solo cambio, incorraggiando a non usare l'automobile;
* Il 7 barrato che fa capolinea a Brin potrebbe essere limitato a Piazza Pallavicini, evitando un percorso in una zona altamente trafficata e consentendo così di migliorare la frequanza sullo stesso 7/ se non sul 7 intero;
* Gli utenti del 53 e delle linee collinari di Rivarolo risparnierebbero code ed un trasbordo.
Per i certosini non cambierebbe nulla, ma per altri non la vedo insensata (a parte le difficoltè di realizzazione e la valutazione delle priorità).
[Modificato da SkyNomad53 29/09/2009 19:06]
21/10/2009 19:30
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Post: 9.053
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Capotreno
Pissarello ci ha ufficializzato oggi che sono stati chiesti i finanziamenti per la tratta fino a Canepari.

Ci ha anche detto che però qualcosina del progetto andrà rivisto e che questo potrebbe poi influire sulla struttura del nuovo tronchino, il quale chiaramente sarà costruito in funzione anche del prolungamento.

Per la cronaca il tronchino nuovo dovrebbe costare un milione circa di euro.

Tempi? bella domanda... [SM=g27992]
25/03/2010 12:21
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non è certo un buon periodo per le finanze pubbliche, per cui già arrivare a Canepari sarebbe una gran cosa, però le cose che ho appreso riguardo le linee ferroviarie e la risistemazione del nodo di Genova, negative perché sono stati buttati in mare 50 miliardi di vecchie lire, potrebbero rivelarsi positive per il proseguimento della metropolitana verso Rivarolo ed oltre, fino a Teglia, e permettere il recupero di quei soldi pubblici così malamente utilizzati.

Sì perché visto che il raccordo tra linea lenta e galleria di granarolo, e mi pare d'aver capito anche tra linea campasso e linea lenta, non viene usato, quale miglior occasione per metterlo al servizio della prosecuzione nella valle della metro? ed a costi, credo, anche piuttosto contenuti.

Il raccordo lenta-campasso verrà usato, almeno temporaneamente durante i lavori di costruzione del nuovo nodo di genova dai treni passeggeri, ma poi? E sarebbe comunque possibile dedicare un binario ai treni ed uno al metro (sarebbe un binario unico di poche centinaia di metri), oppure un utilizzo promiscuo treno-metro, o i sistemi di segnalamento/elettrici sono diversi?

La prosecuzione verso Teglia, area ex-miralanza, con ipotesi di capolinea all'incirca all'altezza del mercatone uno, dove dovrebbe anche sorgere la nuova stazione di teglia-sud, avrebbe senso soprattutto se si decidesse di recuperare alla città quell'area ora abbandonata, vuoi per scopi residenziali, di servizi o commerciali, e sarebbe ragionevolmente vicino al centro di Teglia (circa 500 metri). Ecco che in quell'area, utilizzando anche gli ampi spazi a disposizione, si potrebbe creare quell'area di interscambio tra treno, metro e bus che scendono dalla zona della Diga/Begato.

Allego immagine, con in rosa l'ipotetica linea metro. I quadratini indicano le fermate già previste dal progetto attuale di Canepari e Rivarolo Pallavicini.



graditi commenti anche del tipo "non dire cavolate" se motivati :)


25/03/2010 14:13
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Non sono del tutto sicuro che il Campasso non venga utilizzato per il traffico merci... comunque fino a Rivarolo non dovrebbero esserci gorssi conflitti.
[Modificato da em66 25/03/2010 14:13]
25/03/2010 21:50
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Post: 733
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Re:
secondo me è sbagliato proseguire la M oltre rivarolo quando è già prevista lprosegua a metro FS.
quella AMT deve andare da Rivarolo a Fegino e li creare un grande parcheggio d'interscambio oppure fare una fermata proprio in quella zona della linea S per Acqui Terme e allora fermare la metro a Rivarolo e basta. Stop.

non si possono fare doppioni di doppioni di linee.

Stesso discorso dicasi per la M a sampierdarena, che è inutile se verrà ripristinata la linea del campasso ai pax


[Modificato da marcox2110. 25/03/2010 21:51]
25/03/2010 23:52
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Post: 9.053
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Capotreno
Tieni presente che la possibile linea verso il campasso non tocca nè la zona di via cantore, nè la zona di Fiumara, nè la zona di San Benigno quindi non si sovrapporrebbe. Andiamo però off-topic, quindi torniamo a parlare della prosecuzione in valpolcevera.
26/03/2010 09:22
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A me non dispiace affatto anche se realisticamente bisogna andare a scontrarsi con l'ostruzionismo di Fs (in teoria di Rfi ma la differenza tra Rfi e Trenitalia purtroppo è proprio solamente di facciata ma questo è altro discorso).
Come prosecuzione al disegno vedrei un ponte all'altezza del mercotone uno di teglia verso il fascio di binari che sta al di là del polcevera che potrebbe essere un discreto posteggio di interscambio (e poi come proponeva Giambo tempo fa, continuare fino all astazione di bolzaneto utilizzando il binario già presente)
Questa sarebbe una vera cura del ferro!
26/03/2010 10:18
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Re:
GenoaJackson, 25/03/2010 23.52:

Tieni presente che la possibile linea verso il campasso non tocca nè la zona di via cantore, nè la zona di Fiumara, nè la zona di San Benigno quindi non si sovrapporrebbe. Andiamo però off-topic, quindi torniamo a parlare della prosecuzione in valpolcevera.

Mi sono un po' perso. Intendi dire una prosecuzione della metropolitana che da Certosa ritorni verso il Campasso?


26/03/2010 11:49
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Re: Re:
em66, 26/03/2010 10.18:

Mi sono un po' perso. Intendi dire una prosecuzione della metropolitana che da Certosa ritorni verso il Campasso?



Penso si riferisca all'ipotesi di attivare una linea ferroviaria passeggeri che percorra l'attuale linea merci nel tratto tra Santa Limbania e Campasso. Più volte l'amministrazione ha fatto cenno di voler attivare una linea in tal senso, e questa ipotesi è contemplata nei lavori del nodo, ma non ho capito se in maniera temporanea o definitiva e soprattutto non mi pare venga contemplata l'ipotesi di apertura di stazioni intermedie.

A pagina 22 del documento Mercatali si legge:

"Stazione di Genova Sampierdarena
L’intervento a progetto presso la stazione di Genova Sampierdarena realizzerà la necessaria separazione delle linee
tra lunga percorrenza e traffico locale e consentirà il potenziamento del traffico regionale - metropolitano proveniente
dalla val Polcevera, con due nuovi binari di attestamento.
L’intervento riveste carattere di massima importanza ai fini della funzionalità del Progetto e del raggiungimento degli
obiettivi che lo stesso si prefigge; presso l’area sono previste differenti e complesse lavorazioni e saranno pertanto
necessarie modifiche temporanee alla circolazione dei treni. Saranno considerati prioritari i servizi al pubblico e si
prevede di utilizzare intensamente il collegamento diretto, recentemente attivato, della linea dei Giovi con la stazione
di Genova P. Principe a mezzo del Bivio Bersaglio e l’itinerario S. Limbania - Campasso, che sarà ripristinato
adeguandolo agli standard attuali per i traffici viaggiatori e merci intermodali."

Quindi, "temporaneamente", dovrebbero essere utilizzati sia il collegamento lenta dei Giovi-Granarolo, sia lenta dei Giovi-Santa Limbania via Campasso. Ma non mi risulta ci sia nessun progetto di utilizzo definitivo di questa linea a scopo passeggeri e con creazione di fermate intermedie.

Tornerò poi sull'area di Teglia mostrando in quale stato versa adesso.

26/03/2010 12:25
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Capotreno
Escluderei questa ipotesi per via delle affermazioni
GenoaJackson, 25/03/2010 23.52:

Tieni presente che la possibile linea verso il campasso non tocca nè la zona di via cantore, nè la zona di Fiumara, nè la zona di San Benigno quindi non si sovrapporrebbe. Andiamo però off-topic, quindi torniamo a parlare della prosecuzione in valpolcevera.

(mio il corsivo)
La linea Santa Limbania Campasso passa proprio da San Benigno e Via Cantore (basta dare un'occhiata dalle parti della fermata di Via di Francia e sotto l'inizio della sopraelevata nel punto in cui viene sovrapassata via Cantore).
26/03/2010 14:46
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Post: 840
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Per chi non conoscesse la zona mostro questa immagine dell'area di teglia



L'immagine è con vista da nord verso sud

quella col contorno verde chiaro è l'area ex-miralanza, si trova proprio di fronte al mercatone uno.

nell'area col contorno verde più scuro ci sono attività produttive, non so di preciso di quale tipo

L'area contornata di giallo è totalmente abbandonata, salvo quel punto rosso che segnala una casa presumo abitata, o che almeno non è in condizioni fatiscenti

Sappiamo che il Comune ha indetto un concorso di idee per il recupero di quest'area e conosciamo anche il progetto risultato vincitore, che prevederebbe in questa zona la stazione TAV e il capolinea metro.

Al di là di questo progetto, se quest'area venisse recuperata in qualche modo, come penso auspicabile (qui doveva sorgere l'abortito ospedale di vallata), io credo sarebbe l'ideale per il capolinea del metro', in quanto ha spazi sufficienti per svolgere la funzione di vero nodo di interscambio tra strada, ferrovia e metro'. Si potrebbero facilmente costruire parcheggi e un ponte di collegamento tra le due strade di sponda sul Polcevera.

A Rivarolo tutto questo non sarebbe possibile.

La prosecuzione verso Fegino, oltre ad avere difficoltà tecniche di non poco conto (necessiterebbe di un nuovo ponte sul Polcevera in una zona già iper-satura) finirebbe in una sorta di terra di nessuno e obbligherebbe alla costruzione di un nuovo cavalcavia sulla strada di sponda destra.

Intendiamoci, anche questa soluzione verso Teglia non è semplice e percorribile solo a determinate condizioni, ma secondo me varrebbe almeno la pena di esaminarla.

26/03/2010 15:18
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La linea Santa Limbania Campasso passa proprio da San Benigno e Via Cantore (basta dare un'occhiata dalle parti della fermata di Via di Francia e sotto l'inizio della sopraelevata nel punto in cui viene sovrapassata via Cantore).



Certamente ma vedo molto difficile collegare l'attuale linea del metrò a quei binari...si può fare tutto, per carità, ma mi sembra complesso.
26/03/2010 15:38
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Capotreno
Infatti lo escluderei. A Dinegro - Santa Limbania, dove sono piu` vicine, tra la metropolitana e la linea del Campasso ci sono i due binari della linea per Sampierdarena.
Quindi avevo capito giusto e ti riferivi a un prolungamento da Certosa verso il Campasso.
26/03/2010 15:57
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per questa soluzione (Campasso via Certosa) c'è già una discussione aperta [SM=g27988]
26/03/2010 16:14
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Capotreno
Ritornando alla proposta di lucamax-ge:
la tua idea sarebbe di spostare la linea dei Giovi verso il Polcevera (area gialla) in modo da utilizzare l'attuale rilevato ferroviario per la metropolitana?
Per il superamento del nodo (gordiano) di Rivarolo mi sembrerebbe "meno impraticabile" l'ipotesi di riservare un binario alla metropolitana.
Secondo me pero` non ne varrebbe la pena. Una stazione della metropolitana a Rivarolo potrebbe essere collegata con quella ferroviaria tramite una passerella e a Teglia e` gia` prevista una fermata ferroviaria.
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