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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
18/11/2010 11:45
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Capotreno
Fermo restante che sarebbe bello un prolungamento verso nord, provo un attimo ad immaginare una soluzione alternativa che potrebbe comunque servire e dare un migliore interscambio a Brin.
Oggi i treni, una volta giunti in stazione, invertono il loro percorso sul tronchino, che è di lunghezza limitata.
per treni da 80 metri questo deve essere allungato, possibilmente compatibilmente con eventuale estensione verso Rivarolo.
E se invece si facesse così?



in pratica si fa uno scambio subito dopo quello esistente e si scavalca la ferrovia con quello che chiamerei III binario, dotato di una banchina con accesso dai marciapiede di Via Canepari e Via Iori.
Sarebbe finalmente un buon interscambio con gli autobus.
Anche in caso di prolungamento sarebbe comunque utile, perchè consentirebbe di avere un asta di manovra per corse limitate a Brin.
[Modificato da giambo64 18/11/2010 11:47]
18/11/2010 12:08
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Ummm... un bel pugno nell'occhio. Poveri abitanti della zona, gli vuoi proprio male!
L'inversione non si può fare anche in curva? non basterebbe non farlo dritto ma in curva che possa anche essere pronto eventualmente a scendere sul rilevato ferroviario nel caso di un ipotetico prolungamento verso sud?
18/11/2010 14:26
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Re:
giambo64, 18/11/2010 11.45:


in pratica si fa uno scambio subito dopo quello esistente e si scavalca la ferrovia con quello che chiamerei III binario, dotato di una banchina con accesso dai marciapiede di Via Canepari e Via Iori...



Ma queste idee ti vengono perché ritieni che i prezzi delle case a Certosa non siano ancora scesi abbastanza??? :-)


18/11/2010 17:01
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Capotreno
Eh? [SM=x1177058]
19/11/2010 08:35
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Capotreno
Va beh, dai, ci abito anche io a Certosa, non sarebbe mica poi così più brutto di quello che c'è già! [SM=g11770]
Allora quelli che abitano in via Brin cosa devono dire?
E quelli che vedranno il viadotto verso la stazione di Canepari a due metri dalle finestre, se mai si farà?
Almeno con questo sistema ci sarebbe un interscambio con gli autobus senza l'assurdo carosello attuale.
19/11/2010 08:41
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Capotreno
Re:
(metrosur), 18/11/2010 12.08:

...non basterebbe non farlo dritto ma in curva che possa anche essere pronto eventualmente a scendere sul rilevato ferroviario nel caso di un ipotetico prolungamento verso sud?


Belin, quello l'avevo già "progettato" l'anno scorso, non posso mica far sempre le stesse cose![SM=g9423]


19/11/2010 12:12
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Capotreno


beh, dai, non sta mica poi così male!
19/11/2010 16:21
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Il punto è che ci si può divertire a creare situazioni utili, però se si rinuncia a priori a proseguire verso Canepari allora è il solito accontentarsi. Se la cosa è un interessante gioco di stile allora ci sta tutta e si può disquisire o meno sulla funzionalità della proposta.
20/11/2010 10:49
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Re:
GenoaJackson, 19/11/2010 16.21:

Il punto è che ci si può divertire a creare situazioni utili, però se si rinuncia a priori a proseguire verso Canepari allora è il solito accontentarsi. Se la cosa è un interessante gioco di stile allora ci sta tutta e si può disquisire o meno sulla funzionalità della proposta.



Bisogna arrivare a Fegino, altro che Canepari!!!!! e creare un grande polo d'interscambio M-S-R a Rivarolo

20/11/2010 21:48
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Capotreno
Ammetto di essermi divertito a creare questi disegni, tuttavia vorrei precisare che questa mia ipotesi non è in contrasto con il prolungamento, servirebbe solo a migliorare il capolinea provvisorio di Brin e, in futuro, consentire corse limitate a questa stazione.
09/12/2011 14:48
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Capotreno
Ho voluto provare ad immaginare come potrebbe essere una stazione a Rivarolo delle identiche dimensioni di quella di Brin, usando lo spazio disponibile del "triangolo" esistente tra i binari FS.

Ci sta!



Ho spostato le scale e gli ascensori della banchina dispari agli estremi, mentre su quella pari sono rimaste al centro, raggiungibili con un tunnel.
Notare che verso nord è rimasto lo spazio per i respingenti.

Il binario FS che costituisce il raccordo con la linea diretta per principe e la linea di Busalla non viene toccato, invece viene eliminato il binario che dal campasso va verso la linea bassa, che tanto sarà inutilizzata dai merci grazie al terzo valico.
[Modificato da giambo64 09/12/2011 14:51]
09/12/2011 15:40
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Aggiungo che dove si vede ora il parcheggio con poche auto potrebbe essere ricavato un parcheggio a più livelli d'interscambio e ci vorrebbe una passerella sopraelevata coperta per un interscambio diretto con la stazione FS e un collegamento di un qualche tipo con la fermata dei bus.
09/12/2011 17:03
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Capotreno
La localizzazione proposta da Giambo per la stazione di Pallavicini in effetti mi sembra la più adatta: di fatto la stazione, pur essendo a livello rialzato, verrebbe a trovarsi su un terrapieno e quindi la realizzazione sarebbe sicuramente meno costosa rispetto a soluzioni su viadotto stile Brin.
La posizione è molto favorevole sia per quanto riguarda gli interscambi con le linee automobilistiche, essendo praticamente a ridosso di Via Pisoni (con istituzione di una fermata bus direzione Nord) e Via Rossini (istituzione fermata in direzione centro), sia per quanto riguarda l'interscambio con la ferrovia (però non so se la passerella di collegamento sia fattibile, Via alla Stazione di Rivarolo è molto stretta e un eventuale collegamento pedonale passerebbe praticamente sui poggioli dei condomini...)
[Modificato da da91c 09/12/2011 17:04]
09/12/2011 18:32
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Post: 4.379
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Capotreno
Essendo un terrapieno, sarà facile scavare e ottenere una base in cui ci saranno accessi, locali tecnici, ascensori e tutto quello che serve alla stazione.
Nel disegno sotto ho evidenziato gli ingressi alla struttura, che saranno tre.
Ovviamente sotto la stazione è possibile muoversi tra uno e l'altro, la banchina dispari ha le scale e gli ascensori agli estremi, quella pari li ha concentrati a metà.



l'accesso in basso cade proprio vicino ad una traversa laterale di via Rossini, vicino al Torbella dove ci sono concentrati molti servizi, come la piscina, la biblioteca, la posta ecc.
11/12/2011 14:04
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Capotreno
Molto interessante, si potrebbe anche provare a ricavare una foto aerea con google map ed indicare dall'alto l'intero percorso Canepari-Pallavicini, per poter anche meglio valutare come arrivare con i binari.
11/12/2011 21:02
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Post: 4.379
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Capotreno
ecco qua:



ho segnato in giallo gli accessi alla stazione di Rivarolo, che come ho detto sono 3.
30/12/2011 10:38
Vi informo che sulla nostra pagina di facebook c'è un interessante contributo riguardante questa tratta.

www.facebook.com/metrogenova
30/12/2011 13:27
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Post: 9.053
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Capotreno
Niente male davvero...dovrebebro mettersi ad un tavolo con Comune ed Ansaldo per proporre la cosa in modo organico.
30/12/2011 14:06
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Post: 991
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Città: GENOVA
Età: 39
Ma non ho ancora capito una cosa; esiste un progetto vero da parte di Ansaldo, Comune, fattibile, non fantasioso per il prolungamento verso Canepari e oltre, per il quale al momento mancano risorse finanziarie, oppure tutto è lasciato a quando finiranno il nodo ferroviario genovese, cioè tra 6-7 anni, quindi in sostanza tra dieci o più anni?. Vorrei poi ricordare che sarebbe necessario, se non sbaglio, abbattere un palazzo per il congiungimento con il livello ferroviario.
30/12/2011 21:03
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Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
lordtiranus, 30/12/2011 10.38:

Vi informo che sulla nostra pagina di facebook c'è un interessante contributo riguardante questa tratta.

www.facebook.com/metrogenova



Un paio di considerazioni su questo progetto. L'idea di utilizzare i binari di sinistra mi sembra interessante, ma mi pare cozzi un po' con la possibilità di raggiungere Pallavicini. A questo proposito si potrebbe forse valutare l'idea di fare un'unica fermata in cima a via Canepari (zona distributore), intermedia alle due già ipotizzate in zona Fillea e Pallavicini, zone che si potrebbero collegare pedonalmente da passerella di circa 200 m. Per l'area Fillea: qualsiasi progetto si intenda portare avanti dovrebbe considerare che molto probabilmente l'area è inondabile (cfr. piano di bacino Polcevera), storicamente nella zona sono avvenute diverse alluvioni e un rio vi passa a fianco intubato. 2° punto: l'area ha una viabilità di accesso molto scadente, un grosso parcheggio d'interscambio, oltretutto nel mezzo del quartiere, non mi pare un'eccellente idea.

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