Tommy.ExcelForum, 20/02/2019 09.10:Ciao Daniele, se vuoi mantenere questo layout l'unica è usare una macro. Se invece puoi cambiare l'impaginazione mi vengono in mente tre varianti: -stessa grafica ma prevedi per ogni mese tante righe quante sono le persone(puoi filtrare infine le righe vuote). -usi dodici fogli uno per mese (in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi) -tutto il calendario su singola riga(in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi). In tutti i casi, supponendo che le date siano su riga 3:4 e i nomi su C:C come nel tuo esempio puoi usare questa formula in D5: =SE(CONFRONTA(CERCA.VERT($C5;scadenze!$B:$C;2;0);D3;0)>0;D3;"") ed applicare una formattazione che colora la cella se questa è uguale alla data mostrata su riga 3.
GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:Buon pomeriggio, Daniele;quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.Buon Lavoro.Giuseppegrazie per la disponibilità Giuseppe. io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe :
GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:Buon pomeriggio, Daniele;quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.Buon Lavoro.Giuseppe
1 - aggiunta nome e data nel foglio 1
2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data
3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella
4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabellaquindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.
immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi
daniele-2019, 20/02/2019 16.04:GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:Buon pomeriggio, Daniele; quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità. Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo. Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA. Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire. Buon Lavoro. Giuseppe grazie per la disponibilità Giuseppe. io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe : 1 - aggiunta nome e data nel foglio 1 2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data 3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella 4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote. immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi
GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:Buon pomeriggio, Daniele; quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità. Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo. Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA. Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire. Buon Lavoro. Giuseppe grazie per la disponibilità Giuseppe. io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe :
GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:Buon pomeriggio, Daniele; quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità. Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo. Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA. Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire. Buon Lavoro. Giuseppe
4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.
Tommy.ExcelForum, 26/02/2019 09.09:Ciao Daniele, Ti ho creato un esempio su gennaio con nomi ad apparizione dinamica. Per adattarlo sugli altri mesi ti basterà sdoppiare il foglio e cambiare la data in "c3". se la lista nomi\date è più lunga ti basterà variare il range assegnato alle tre etichette nomi create.