È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Scadenziario dinamico automatico

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2019 15:13
Post: 1
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
19/02/2019 15:47

Ciao a tutti. [SM=g27817]

vorrei realizzare un calendario che si aggiorna automaticamente inserendo o modificando le date da una tabella.

ho allegato un file con 2 fogli, in uno ci sono le scadenze (scadenze) e nell'altro il calendario (calend. automatico)

ho provato in mille modi ma non riesco. [SM=g27825] [SM=g27825]

quello che vorrei ottenere è che quando inserisco una data nella tabella (foglio1), automaticamente si genera una riga nel calendario con il nome rispettivo della tabella delle date e si colora di rosso la cella relativa al giorno nel foglio del calendario (foglio2).

nn so se mi sono spiegato bene [SM=g27831] [SM=g27831]
ho allegato il file con qualche prova di quello che vorrei fare

come posso fare??? consigli da darmi? [SM=x423026]

[SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] grazie mille
Post: 3.260
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
19/02/2019 17:54

Buon pomeriggio, Daniele;
credo serva VBA.

Che conoscenze hai di programmazione in VBA?



Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 25
Registrato il: 27/11/2015
Città: TORINO
Età: 37
Utente Junior
2016
OFFLINE
20/02/2019 09:10

Ciao Daniele,

se vuoi mantenere questo layout l'unica è usare una macro.

Se invece puoi cambiare l'impaginazione mi vengono in mente tre varianti:

-stessa grafica ma prevedi per ogni mese tante righe quante sono le persone(puoi filtrare infine le righe vuote).
-usi dodici fogli uno per mese (in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi)
-tutto il calendario su singola riga(in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi).

In tutti i casi, supponendo che le date siano su riga 3:4 e i nomi su C:C come nel tuo esempio puoi usare questa formula in D5:

=SE(CONFRONTA(CERCA.VERT($C5;scadenze!$B:$C;2;0);D3;0)>0;D3;"")

ed applicare una formattazione che colora la cella se questa è uguale alla data mostrata su riga 3.
[Modificato da Tommy.ExcelForum 20/02/2019 09:11]
Post: 1
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
20/02/2019 15:32

Grazie mille per le risposte, per quanto possibile vorrei poter tenere questa formattazione.


purtroppo non sono una cima con VBA,
che tipo di Macro dovrei creare per risolvere?

Post: 2
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
20/02/2019 15:43

Tommy.ExcelForum, 20/02/2019 09.10:

Ciao Daniele,

se vuoi mantenere questo layout l'unica è usare una macro.

Se invece puoi cambiare l'impaginazione mi vengono in mente tre varianti:

-stessa grafica ma prevedi per ogni mese tante righe quante sono le persone(puoi filtrare infine le righe vuote).
-usi dodici fogli uno per mese (in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi)
-tutto il calendario su singola riga(in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi).

In tutti i casi, supponendo che le date siano su riga 3:4 e i nomi su C:C come nel tuo esempio puoi usare questa formula in D5:

=SE(CONFRONTA(CERCA.VERT($C5;scadenze!$B:$C;2;0);D3;0)>0;D3;"")

ed applicare una formattazione che colora la cella se questa è uguale alla data mostrata su riga 3.



grazie per i consigli Tommy, per la seconda opzione che mi dai,in che modo faccio apparire dinamicamente i nomi ?
Post: 3.262
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
20/02/2019 15:55

Buon pomeriggio, Daniele;
quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 3
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
20/02/2019 16:04

Re:

GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:

Buon pomeriggio, Daniele;
quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



Buon Lavoro.

Giuseppe



grazie per la disponibilità Giuseppe. 
io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe : 

1 - aggiunta nome e data nel foglio 1

2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data

3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella

4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella


quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.

 

immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi      


Post: 4
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
20/02/2019 16:07

daniele-2019, 20/02/2019 16.04:

GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:

Buon pomeriggio, Daniele;
quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



Buon Lavoro.

Giuseppe



grazie per la disponibilità Giuseppe. 
io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe : 


1 - aggiunta nome e data nel foglio 1


2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data


3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella


4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella


quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.


 


immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi      





aggiungo una cosa, ovviamente se io metto prima una data ( e quindi di conseguenza si crea la riga con il nome e si colora la cella con il giorno ) e poi però devo cambiarla e spostarla di 2 mesi, in automatico dovrebbe cancellarsi la riga creata prima e andare a crearsi 2 mesi dopo.
Post: 3.263
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
20/02/2019 16:55

Buon pomerigio, Daniele;
avevo intuito che la tua idea era quella di aggiungere delle Righe in modo dinamico ma, con la tua attuale struttura, credo diventi veramente complicato.

Si potrebbe pensare di creare dodici zone ognuna per ogni mese ma diventa veramente complicato gestire una struttura di questo tipo.

Molto probabilmente diventerebbe molto più semplice cambiare la struttura di entrambi i Fogli di lavoro; in ogni caso utilizzerei VBA.




Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 26
Registrato il: 27/11/2015
Città: TORINO
Età: 37
Utente Junior
2016
OFFLINE
26/02/2019 09:09

Ciao Daniele,

Ti ho creato un esempio su gennaio con nomi ad apparizione dinamica.
Per adattarlo sugli altri mesi ti basterà sdoppiare il foglio e cambiare la data in "c3".

se la lista nomi\date è più lunga ti basterà variare il range assegnato alle tre etichette nomi create.

Post: 3.266
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
26/02/2019 09:53

Buona giornata, Tommy;
ho un dubbio:
Alberto
Alessandra
Alessandro P.
Claudia
Claudio
Eleonora
Elisa
Emanuele
Enrico
Gianluca
Giorgia
Jacopo
Jessica
Laura
Leonardo
Lisa
Michela
Michele
Mirko

Sono impegnati un solo giorno al mese?

Voglio dire, se un Nominativo di quelli sopra riportati è impeganto in più giorni nello stesso mese, cosa succede?



Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 27
Registrato il: 27/11/2015
Città: TORINO
Età: 37
Utente Junior
2016
OFFLINE
28/02/2019 13:47

Ciao Giuseppe,

La domanda che poni dovresti rivolgerla a Daniele...attualmente funziona solo con nomi univoci ed una singola data.
Se fossero previste più scadenze andrebbero create più colonne quante sono le scadenze,e modificata la formula affinchè analizzi un range più ampio.
Post: 5
Registrato il: 19/02/2019
Città: ARBUS
Età: 35
Utente Junior
2018
OFFLINE
28/02/2019 15:13

Re:
Tommy.ExcelForum, 26/02/2019 09.09:

Ciao Daniele,

Ti ho creato un esempio su gennaio con nomi ad apparizione dinamica.
Per adattarlo sugli altri mesi ti basterà sdoppiare il foglio e cambiare la data in "c3".

se la lista nomi\date è più lunga ti basterà variare il range assegnato alle tre etichette nomi create.





Perfetto grazie mille!!! 😁😁😁😁😁😁😁
Vota: 15MediaObject5,00313 3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com