ciao a tutti e buon proseguimento feste, avrei uno stupido problemino che mi fa dannare.
come si vede in figura...in colonna A ho le ferie che maturano, ma io vorrei realizzare quello che si vede in colonna C, e cioè arrivati all'ottavo mese (di solito agosto, casella C9 colore azzurro) trovo il valore 16, e quindi prendo 16 giorni di ferie, poi faccio
24 giorni totali meno i 16 che ho preso = 8, e il valore 8 deve comparire in casella C10 (colore rosa), riprendendo l'incremento di 2 giorni al mese.
Il problemino sta nella mia pretesa di avere
UNA formula senza nessun tipo di colonna di appoggio, ma solo riferimenti a celle, da inserire in tutte le 12 caselle, e contenente una condizione, con anche un valore scelto all'inizio, che potrebbe indicare non necessariamente l'ottavo mese ma uno a mia scelta, come se prendendo le ferie ad aprile si facesse l'operazione 24 ferie totali meno gli 8 giorni maturati ad aprile = 16 e al quinto mese (casella C6) il conteggio ricominciasse da 16.
mi servirebbe per completare l'automatizzazione di ferie maturate, godute e residue nella busta-paga di 2 badanti
Sembra uno sproloquio ma ho cercato di fugare dubbi, il meccanismo è semplice, la formula lo spero.
Si intende Niente VBA
per chiarire questa cosa prolissa ripeto che la formula dovrebbe contenere il valore fisso 24 (giorni di ferie in un anno) E un valore che indica il mese dopo il quale aggiornare il conteggio.
Grazie
[Modificato da L2018 29/12/2023 18:11]
LEO
https://t.me/LordBrum