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Scadenziario dinamico automatico

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    daniele-2019
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    00 19/02/2019 15:47
    Ciao a tutti. [SM=g27817]

    vorrei realizzare un calendario che si aggiorna automaticamente inserendo o modificando le date da una tabella.

    ho allegato un file con 2 fogli, in uno ci sono le scadenze (scadenze) e nell'altro il calendario (calend. automatico)

    ho provato in mille modi ma non riesco. [SM=g27825] [SM=g27825]

    quello che vorrei ottenere è che quando inserisco una data nella tabella (foglio1), automaticamente si genera una riga nel calendario con il nome rispettivo della tabella delle date e si colora di rosso la cella relativa al giorno nel foglio del calendario (foglio2).

    nn so se mi sono spiegato bene [SM=g27831] [SM=g27831]
    ho allegato il file con qualche prova di quello che vorrei fare

    come posso fare??? consigli da darmi? [SM=x423026]

    [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] grazie mille
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    GiuseppeMN
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    10 19/02/2019 17:54
    Buon pomeriggio, Daniele;
    credo serva VBA.

    Che conoscenze hai di programmazione in VBA?



    Buona serata.

    Giuseppe

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    Tommy.ExcelForum
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    10 20/02/2019 09:10
    Ciao Daniele,

    se vuoi mantenere questo layout l'unica è usare una macro.

    Se invece puoi cambiare l'impaginazione mi vengono in mente tre varianti:

    -stessa grafica ma prevedi per ogni mese tante righe quante sono le persone(puoi filtrare infine le righe vuote).
    -usi dodici fogli uno per mese (in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi)
    -tutto il calendario su singola riga(in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi).

    In tutti i casi, supponendo che le date siano su riga 3:4 e i nomi su C:C come nel tuo esempio puoi usare questa formula in D5:

    =SE(CONFRONTA(CERCA.VERT($C5;scadenze!$B:$C;2;0);D3;0)>0;D3;"")

    ed applicare una formattazione che colora la cella se questa è uguale alla data mostrata su riga 3.
    [Modificato da Tommy.ExcelForum 20/02/2019 09:11]
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    daniele-2019
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    00 20/02/2019 15:32
    Grazie mille per le risposte, per quanto possibile vorrei poter tenere questa formattazione.


    purtroppo non sono una cima con VBA,
    che tipo di Macro dovrei creare per risolvere?

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    daniele-2019
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    00 20/02/2019 15:43
    Tommy.ExcelForum, 20/02/2019 09.10:

    Ciao Daniele,

    se vuoi mantenere questo layout l'unica è usare una macro.

    Se invece puoi cambiare l'impaginazione mi vengono in mente tre varianti:

    -stessa grafica ma prevedi per ogni mese tante righe quante sono le persone(puoi filtrare infine le righe vuote).
    -usi dodici fogli uno per mese (in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi)
    -tutto il calendario su singola riga(in questo casi possiamo far apparire dinamicamente i nomi).

    In tutti i casi, supponendo che le date siano su riga 3:4 e i nomi su C:C come nel tuo esempio puoi usare questa formula in D5:

    =SE(CONFRONTA(CERCA.VERT($C5;scadenze!$B:$C;2;0);D3;0)>0;D3;"")

    ed applicare una formattazione che colora la cella se questa è uguale alla data mostrata su riga 3.



    grazie per i consigli Tommy, per la seconda opzione che mi dai,in che modo faccio apparire dinamicamente i nomi ?
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    GiuseppeMN
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    00 20/02/2019 15:55
    Buon pomeriggio, Daniele;
    quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

    Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

    Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

    Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



    Buon Lavoro.

    Giuseppe

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    daniele-2019
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    00 20/02/2019 16:04
    Re:

    GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:

    Buon pomeriggio, Daniele;
    quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

    Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

    Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

    Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



    Buon Lavoro.

    Giuseppe



    grazie per la disponibilità Giuseppe. 
    io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe : 

    1 - aggiunta nome e data nel foglio 1

    2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data

    3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella

    4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella


    quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.

     

    immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi      


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    daniele-2019
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    00 20/02/2019 16:07
    daniele-2019, 20/02/2019 16.04:

    GiuseppeMN, 20/02/2019 15.55:

    Buon pomeriggio, Daniele;
    quello che posso suggerirti è di iniziare con il definire quante "Descrizioni" (Nominativi) devi inserire ogni mese e adeguare di conseguenza tutte le mensilità.

    Voglio dire, nel tuo esempio nei mesi di "Marzo ÷ Dicembre" hai previsto la possibilità di inserire sette Record, quindi anche i mesi di "Gennaio ÷ Febbraio" dovranno essere strutturati in modo analogo.

    Fatto ciò, si potrebbe prevedere un evento Worksheet_Change opportunamente strutturato e un Codice VBA.

    Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo approfondire.



    Buon Lavoro.

    Giuseppe



    grazie per la disponibilità Giuseppe. 
    io nei mesi da marzo a dicembre ho previsto la possibilità di inserire 7 record casualmente e non volutamente. l'idea che avevo io era che se nella tabella dei nomi inserisco una data automaticamente nel calendario si genera la riga con il nome relativo alla data e si colora la cella del giorno che ho indicato..le funzioni quindi sarebbe : 


    1 - aggiunta nome e data nel foglio 1


    2 - nel calendario si crea la riga nel mese in cui ho inserito la data


    3 - nel calendario si crea il nome nella riga appena creta realtivo alla tabella


    4 - nel calendario si colora di rosso il giorno nella riga appena creata relativo al giorno riportato in tabella


    quindi se la tabella è vuota anche le righe dei mesi son vuote.


     


    immagino sia un pò un casino infatti chiedo aiuto a voi      





    aggiungo una cosa, ovviamente se io metto prima una data ( e quindi di conseguenza si crea la riga con il nome e si colora la cella con il giorno ) e poi però devo cambiarla e spostarla di 2 mesi, in automatico dovrebbe cancellarsi la riga creata prima e andare a crearsi 2 mesi dopo.
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    GiuseppeMN
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    00 20/02/2019 16:55
    Buon pomerigio, Daniele;
    avevo intuito che la tua idea era quella di aggiungere delle Righe in modo dinamico ma, con la tua attuale struttura, credo diventi veramente complicato.

    Si potrebbe pensare di creare dodici zone ognuna per ogni mese ma diventa veramente complicato gestire una struttura di questo tipo.

    Molto probabilmente diventerebbe molto più semplice cambiare la struttura di entrambi i Fogli di lavoro; in ogni caso utilizzerei VBA.




    Buona serata.

    Giuseppe

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    Tommy.ExcelForum
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    2016
    10 26/02/2019 09:09
    Ciao Daniele,

    Ti ho creato un esempio su gennaio con nomi ad apparizione dinamica.
    Per adattarlo sugli altri mesi ti basterà sdoppiare il foglio e cambiare la data in "c3".

    se la lista nomi\date è più lunga ti basterà variare il range assegnato alle tre etichette nomi create.

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    GiuseppeMN
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    00 26/02/2019 09:53
    Buona giornata, Tommy;
    ho un dubbio:
    Alberto
    Alessandra
    Alessandro P.
    Claudia
    Claudio
    Eleonora
    Elisa
    Emanuele
    Enrico
    Gianluca
    Giorgia
    Jacopo
    Jessica
    Laura
    Leonardo
    Lisa
    Michela
    Michele
    Mirko

    Sono impegnati un solo giorno al mese?

    Voglio dire, se un Nominativo di quelli sopra riportati è impeganto in più giorni nello stesso mese, cosa succede?



    Giuseppe

    Windows XP - Excel 2000
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    Tommy.ExcelForum
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    00 28/02/2019 13:47
    Ciao Giuseppe,

    La domanda che poni dovresti rivolgerla a Daniele...attualmente funziona solo con nomi univoci ed una singola data.
    Se fossero previste più scadenze andrebbero create più colonne quante sono le scadenze,e modificata la formula affinchè analizzi un range più ampio.
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    daniele-2019
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    2018
    00 28/02/2019 15:13
    Re:
    Tommy.ExcelForum, 26/02/2019 09.09:

    Ciao Daniele,

    Ti ho creato un esempio su gennaio con nomi ad apparizione dinamica.
    Per adattarlo sugli altri mesi ti basterà sdoppiare il foglio e cambiare la data in "c3".

    se la lista nomi\date è più lunga ti basterà variare il range assegnato alle tre etichette nomi create.





    Perfetto grazie mille!!! 😁😁😁😁😁😁😁
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